Private area partner specializzato my ELCO
Affinché una termopompa funzioni in modo ineccepibile è sensato sottoporla a una manutenzione periodica. Quali lavori vengono eseguiti e perché ne vale la pena? Abbiamo accompagnato un tecnico di servizio Elco per tutto un giorno.
A Seedorf (UR), la pioggia tambureggia copiosa su una tenda improvvisata. Sotto di essa, il tecnico di servizio Johan Meier Fernandez e il capogruppo Adrian Widmer rimuovono i pannelli del rivestimento di una termopompa. Poi inizia la manutenzione periodica. «Lavoriamo con ogni tempo, ma quando piove a dirotto come oggi, un riparo sopra la testa ci fa davvero comodo», dice Adrian Widmer.
Sotto il cielo grigio coperto di nuvole, le facciate rosso acceso della casa bifamiliare spiccano ancora di più e danno un tocco svedese alla valle della Reuss. «Questo colore mi piace molto – è bello quando le case non sono tutte grigie», afferma Hedy Wyrsch. Insieme a suo marito abita al piano terra. L'appartamento duplex al piano superiore con il sottotetto è affittato. Una termopompa AEROTOP SG fornisce calore e acqua calda a entrambe le unità abitative.
Una fase importante della manutenzione è il controllo del circuito frigorifero. Si tratta di un sistema chiuso che racchiude i quattro componenti essenziali della macchina: evaporatore, compressore, condensatore e valvola di espansione. «Affinché tutto funzioni in modo ineccepibile, il circuito deve essere assolutamente a tenuta stagna», spiega Johan Meier Fernandez. Il tecnico di servizio misura dapprima la temperatura e la pressione del sistema in diversi punti. A tale scopo utilizza degli speciali sensori e un tablet. In seguito prende un rilevatore di gas, tarato sui refrigeranti, per individuare eventuali perdite. «Tutto a posto, adesso controlliamo ancora lo sbrinamento», aggiunge il tecnico di servizio. Anche questo controllo va a buon fine.
Johan Meier Fernandez inizia a pulire la termopompa con un aspiratore industriale. Si concentra in modo particolare sullo scarico dell'acqua di condensa, perché quando è otturato, l'acqua può fuoriuscire lateralmente dalla macchina. Al termine, il tecnico di servizio monta di nuovo tutti i pannelli di rivestimento. Nel locale tecnico controlla il funzionamento di tutto l'impianto e procede ad alcune ottimizzazioni. Informa poi Ulrich Wyrsch sui lavori eseguiti e raccoglie i suoi utensili. Il committente è soddisfatto: «Abbiamo questo riscaldamento da ormai 12 anni e non ci sono mai stati problemi. Preferiamo far controllare periodicamente la termopompa in modo da poter fare sempre affidamento su di essa.»
Dopo la pausa pranzo, Johan Meier Fernandez e Adrian Widmer si recano dalla prossima cliente per sottoporre a manutenzione una termopompa aria-acqua AEROTOP S installata all'interno. Molte fasi di lavoro del mattino si ripetono, come il controllo della tenuta stagna, delle temperature e dello sbrinamento. Nel generoso locale tecnico, la pioggia non rappresenta un problema, ma se al mattino il tecnico di servizio ha potuto lavorare in modo concentrato, ora viene spesso interrotto dallo squillare del telefono. Ogni volta, Johan Meier Fernandez fornisce informazioni e fissa appuntamenti per poi proseguire con la manutenzione della termopompa.
«Tutto ciò fa parte del nostro lavoro. Per questo mestiere bisogna essere un po' portati», commenta Adrian Widmer. Procede con la pulitura delle griglie di aspirazione e libera anche il pozzo luce da foglie, sporcizia e aghi di pino. Infine, i due specialisti informano la cliente sui lavori svolti e si congedano. A detta di Johan Meier, l'attività è molto diversificata: «Sulla carta, le termopompe sono tutte uguali. Ma ogni installazione è diversa, ogni cliente ha un edificio diverso e pone domande diverse. Questo rende il lavoro molto entusiasmante, perché ogni giorno è diverso dall'altro.»
Ha domande o richieste?
La preghiamo di contattarci.
Oppure utilizzate il nostro modulo di contatto. La contatteremo il prima possibile.