Nina Kühne
3° anno
Da più di 90 anni ELCO è di casa nel Sarganserland. Abbiamo un forte legame con la regione e ci impegniamo perciò per la formazione professionale. Siamo lieti di offrirti due appassionanti tirocini a Vilters. Voglia di maggiori informazioni? Naturalmente puoi venire a trovarci senza problemi e farti mostrare e spiegare tutto dai nostri apprendisti.
L'apprendistato di impiegato o impiegata AFC è perfetto per proiettarti nel mondo dell'amministrazione, del servizio e del commercio. Durante la tua formazione di tre anni cambi regolarmente postazione di lavoro. In questo modo impari a conoscere non solo i diversi settori operativi di ELCO, ma anche i diversi team e le varie attività. Con dei soggiorni linguistici di una o due settimane, nel secondo e terzo anno di apprendistato puoi perfezionare le tue conoscenze dell'inglese e del francese.
Se ti piace il lavoro fisico e vuoi far girare la nostra piattaforma, il magazzino centrale di ELCO è il luogo che fa per te. Con l'apprendistato di impiegato/a in logistica AFC diventi un professionista del settore. Durante il tuo tirocinio di tre anni, lavori quattro giorni a Vilters e un giorno sei alla scuola professionale di Rorschach. La tua formazione prevede non solo l'immagazzinaggio e l'approntamento a regola d'arte della merce, ma anche il lavoro con moderne tecnologie informatiche, la protezione dell'ambiente e smaltimento conforme.
L'inizio è sempre facile: trascorrerai il tuo primo giorno alla ELCO insieme agli altri apprendisti del tuo anno. Ti verrà mostrato come funziona la formazione professionale alla ELCO e come si svolgerà il tuo tirocinio.
3-4 giorni alla settimana imparerai il tuo mestiere «on the job». Le formatrici e i formatori del tuo reparto ti trasmetteranno le conoscenze pratiche direttamente sul posto di lavoro. Ogni settimana, frequenterai la scuola professionale per due giorni (nel 1° e nel 2° anno) e per un giorno (nel 3° anno) – 2 giorni in caso di maturità professionale – dove acquisirai le conoscenze del settore e di cultura generale.
Come apprendista alla ELCO verrai seguito/a per tutta la durata del tirocinio dal tuo formatore o dalla tua formatrice. Questo interlocutore ti fornisce il supporto necessario in tutte le questioni professionali.
Ben presto saprai riprendere e svolgere dei compiti in modo autonomo. Alla ELCO diamo infatti grande importanza al fatto che tu possa lavorare in autonomia, assumere responsabilità e sviluppare le proprie idee. Nel primo e secondo anno di apprendistato hai diritto a sei settimane di vacanza l'anno, nel terzo anno a cinque settimane l'anno. Per la procedura di qualifica a fine apprendistato ti offriamo dei corsi di sostegno esterni. Al termine della formazione di tre anni festeggeremo insieme a te la consegna del diploma.
Siamo lieti del tuo interesse! Se hai domande generali sul tirocinio alla ELCO puoi contattarci all'indirizzo
bewerbung@ch.elco.net o chiamando lo 081 725 25 25.
La tua candidatura dovrebbe includere i seguenti documenti
- lettera di motivazione
- curriculum vitae (dati personali, formazione, interessi e hobby, ecc.)
- copia delle pagelle del 1° e 2° anno di scuola media
- copia di altri diplomi o certificati importanti (ad es. test linguistici, dattilografia con la tastiera, ecc.)
- valutazione «Stellwerk»
Ha domande o richieste?
La preghiamo di contattarci.
Oppure utilizzate il nostro modulo di contatto. La contatteremo il prima possibile.