Risanamento in 5 fasi
Il buon esito di un risanamento richiede un'accurata preparazione e il tempo necessario. Seguendo cinque fasi potete realizzare con serenità il vostro progetto.
Quando ristrutturate la cucina o la stanza da bagno, il prezzo è senz'altro un fattore importante, ma di gran lunga non l'unico. Lo stesso vale per il risanamento dell'impianto di riscaldamento. Per poter prendere una decisione ponderata dovreste dapprima chiarire alcune questioni importanti e solo in seguito chiedere delle offerte concrete.
Definite innanzi tutto le vostre esigenze, perché hanno un grande influsso sulla soluzione giusta per voi. Le risposte saranno infatti molto diverse tra loro a seconda che continuiate voi stessi ad abitare nell'oggetto risanato o che vogliate affittarlo, venderlo a breve termine oppure tenerlo in famiglia.
I sistemi di riscaldamento possono essere confrontati sulla base di molteplici criteri. Ve ne illustriamo cinque.
Riduzione del CO2
Le prescrizioni di legge della Confederazione e dei Cantoni, nonché i 40'000 impianti di riscaldamento risanati ogni anno in Svizzera, puntano nella stessa direzione: ridurre le emissioni di CO2 e dunque abbandonare i combustibili fossili.
Interventi strutturali
Se risanate solo l'impianto di riscaldamento basteranno solo pochi giorni o alcune settimane per completare i lavori. Se invece volete procedere a un risanamento completo, il progetto potrà richiedere diversi mesi. I nostri consulenti di vendita sono lieti di consigliarvi in merito alla pianificazione e al coordinamento di questi interventi aggiuntivi.
Costi di acquisto
Il prezzo del vostro nuovo riscaldamento può variare considerevolmente. Vale la seguente regola: un cambio di vettore energetico risulta più caro rispetto al mantenimento dello stesso. Il prezzo finale dipende inoltre dal tipo di vettore energetico. L'aria ambiente può essere sfruttata in modo relativamente semplice, mentre per il calore geotermico occorre una trivellazione per la sonda.
Spese di esercizio
Più caro è un impianto al momento dell'acquisto e tendenzialmente più basse saranno le spese annue di esercizio. Nel calcolo dei costi non dovreste considerare unicamente il consumo energetico e l'ammortamento del riscaldamento, ma anche la manutenzione periodica.
Economicità
Per un ammortamento ragionevole è opportuno valutare l'economicità del nuovo impianto di riscaldamento. A tale scopo potete considerare tre fattori: consumo energetico, costo medio e incentivi finanziari.
Quando valutate una nuova soluzione per il riscaldamento è necessario chiarire le eventuali restrizioni tecniche o legali. Non tutti i sistemi si prestano infatti per essere installati ovunque. Rivolgetevi al vostro consulente energetico, installatore di fiducia o consulente di vendita ELCO per discutere i punti riportati di seguito.
L'installazione di nuovi impianti di riscaldamento che utilizzano energie rinnovabili (ad esempio aria, acqua di falda, geotermia o legna) beneficia in Svizzera di incentivi cantonali. I contributi variano considerevolmente a seconda del Cantone e del vettore energetico. Per scoprire in modo rapido a quali sovvenzioni avete diritto nel vostro comune di domicilio potete consultare il sito franchienergia.ch.
Ha domande o richieste?
La preghiamo di contattarci.
Oppure utilizzate il nostro modulo di contatto. La contatteremo il prima possibile.