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«Chi non reclama è soddisfatto» – per Bettina Schmutz questa regola non vale. La pluriennale cliente di ELCO è così entusiasta della cordialità e della qualità del lavoro del suo tecnico di servizio Vito Lisi che ha inviato un’e-mail di elogio al centro di servizio.
Ogni giorno della settimana ben più di 1’000 riscaldamenti di ELCO vengono sottoposti a un servizio. I 400 tecnici verificano lo stato, il funzionamento e la sicurezza operativa degli impianti, sostituiscono parti usurabili e informano su possibili problemi. Vito Lisi fa parte del team della regione di San Gallo da esattamente 20 anni. Una delle sue clienti è Bettina Schmutz.
Da fine 2018, Bettina Schmutz vive con il suo partner a Herisau. «Ci siamo trasferiti dall’Oberland bernese nella regione dell’Appenzello per motivi professionali e abbiamo ristrutturato questa casa sull’arco di sei mesi. Come nuovi arrivati non avevamo però la più pallida idea di quali fossero gli artigiani giusti da scegliere a abbiamo quindi avuto diverse sorprese», riferisce Bettina Schmutz. Non sempre i lavori sono stati eseguiti nei tempi convenuti e con la necessaria qualità. E anche per quanto riguarda la flessibilità alcuni professionisti hanno lasciato molto a desiderare.
Il progetto di costruzione comprendeva una cucina completamente nuova, la demolizione e lo spostamento di pareti portanti e la posa di nuovi rivestimenti da pavimento. I lavori si sono trascinati per oltre sei mesi. Per contro, nel locale tecnico non è stato necessario alcun intervento, visto che la caldaia a gas di ELCO, installata nel 1993, svolge ancora oggi il suo dovere. «Già nella casa precedente avevamo un riscaldamento di ELCO ed eravamo sempre molto soddisfatti», sottolinea Bettina Schmutz, «e dato che l’ex proprietaria ha fatto eseguire il servizio ogni anno abbiamo potuto mantenere senza problemi questo apparecchio.»
Anche il tecnico di servizio è rimasto lo stesso. Ad occuparsi dell’impianto è sempre ancora Vito Lisi. Proprio a seguito delle pessime esperienze fatte durante la ristrutturazione, Bettina Schmutz ha iniziato ad apprezzare il suo affidabile servizio. Dopo la periodica manutenzione del riscaldamento in estate, ha scritto un’e-mail al centro di servizio di ELCO: «Vito Lisi è uno degli artigiani più competenti e cordiali che passa regolarmente da noi da ormai più di tre anni. Rimango ogni volta impressionata dai suoi modi cordiali e gradevoli, dal suo aspetto curato e dalla sua competenza tecnica.»
Questo fa molto piacere al tecnico di servizio di ELCO: «A rendere interessante e diversificato il nostro mestiere è anche il contatto con i clienti. Se poi riceviamo un simile apprezzamento, il nostro lavoro diventa ancora più bello.» Ed è giusto che sia così, ribadisce Bettina Schmutz: «Credo che non si debba sempre solo reclamare quando qualcosa non va. Se un prodotto o un servizio sono buoni, lo si può anche comunicare.»
L’apparecchio di ELCO svolge ancora oggi il suo dovere in modo egregio, ma richiede anche grande sensibilità, come spiega Vito Lisi: «Per un apparecchio così vecchio non ci sono più da tempo tutti i pezzi di ricambio. Durante lo smontaggio e il successivo assemblaggio sono perciò particolarmente cauto.»
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