TRIO PERFORMANTE SUL TETTO

La soluzione per il riscaldamento della casa plurifamiliare «Tre Vie» a Giubiasco è inusuale, ma efficiente. Tre termopompe AEROTOP T35R EXT di ELCO con inserimento in cascata sono posizionate sul tetto piano, il che garantisce in ogni momento un sufficiente apporto di aria. Una parete insonorizzante realizzata su misura riduce ulteriormente il livello di rumore già di per sé basso delle macchine.

 

La nuova Residenza Tre Vie a Giubiasco è un edificio plurifamiliare che si trova tra via Bellinzona, via Saleggi e via F. Zorzi. Il processo di costruzione ha ricalcato la modernità e le chiare linee dell'architettura cubista. L'intero edificio è stato infatti concepito e realizzato tramite il Building Information Modeling (BIM). La coerenza della progettazione digitale garantisce una maggiore precisione, un migliore coordinamento dei singoli lavori e dunque tempi di costruzione più brevi. Anche l'esercizio e la manutenzione dell'edificio risultano semplificati, perché il modello digitale contempla la definizione e la documentazione di ogni singolo elemento e ogni singola condotta.  

 
 

FUNZIONAMENTO PERFORMANTE E SILENZIOSO

I tre blocchi si sviluppano su cinque piani con una pianta Y e sono disposti a corte aperta. Tutti i 48 appartamenti in affitto e le tre grandi superfici commerciali al piano terra ricevono così luce naturale diretta da almeno due lati. Il piano interrato accoglie l'autorimessa, le cantine, i locali tecnici e la grande centrale di riscaldamento. Lì si trovano un capiente accumulatore inerziale per il riscaldamento e tre accumulatori per l'acqua calda, uno per blocco. Gli spazi abitativi e commerciali sono dotati di un riscaldamento a pavimento, che in estate può essere utilizzato anche per il raffrescamento passivo.

A differenza di molti altri progetti, i generatori di calore non sono installati in cantina, bensì sul tetto. Si tratta di tre termopompe aria-acqua AEROTOP T35R EXT di ELCO con inserimento in cascata. Le aperture di aspirazione ed espulsione sono dotate di una cuffia fonoassorbente. Per ridurre ulteriormente il livello di rumore già di per sé basso, il trio è circondato da una parete insonorizzante realizzata su misura. 

 
 

PARZIALE AUTARCHIA

Questa insolita soluzione offre diversi vantaggi. «Grazie all'installazione sul tetto, i componenti tecnici in cantina sono ridotti all'essenziale. Inoltre, l'apporto di aria è sempre sufficiente e la doppia parete insonorizzante rende l'impianto molto silenzioso», afferma Roberto Piazza, direttore della Teknoimpianti SA di Morbio Inferiore. Proprio accanto alle tre termopompe è stato installato un grande impianto fotovoltaico. Questo consente di coprire gran parte del fabbisogno di elettricità della nuova costruzione e l'esubero è venduto all'azienda elettrica locale.

Soprattutto in tempi di rincaro dei prezzi dell'energia, la combinazione calore ambientale gratuito ed elettricità solare autoprodotta è particolarmente vantaggiosa. Dato che la Residenza Tre Vie ha ottenuto la massima certificazione energetica CECE, il calore o il freddo e l'elettricità sono sfruttati in modo molto efficiente. Grazie alla buona progettazione e alla pluriennale collaborazione con ELCO, la realizzazione del progetto è andata alla perfezione. Così Roberto Piazza: «Alla ELCO, i prodotti, la consulenza e il servizio sono eccellenti. Abbiamo già portato a termine molti progetti insieme e non vediamo l'ora di dedicarci ai prossimi.» 

 

Informazioni sul progetto

Nuova soluzione:
3 termopompe aria-acqua AEROTOP T35R EXT
3 accumulatori ACS VISTRON EL/E 1500 (articolo speciale)
3 accumulatori inerziali VISTRON PF 1000 (articolo speciale)

 

Voglia di altre informazioni?

Con la nostra newsletter ELCO Inside ricevete da tre a quattro volte l'anno degli ispiranti esempi di risanamento direttamente nella vostra casella di posta elettronica. Siamo lieti di aiutarvi anche in caso di domande concrete sul vostro progetto.
 
 

Altri temi interessanti

 
 

Contattaci

Ha domande o richieste?
La preghiamo di contattarci.

Oppure utilizzate il nostro modulo di contatto. La contatteremo il prima possibile.