Un duo interessante

Per risanare il riscaldamento, la famiglia Schläpfer di Herisau (AR) ha optato per un'interessante combinazione. Il calore ambiente e l'acqua calda sono assicurati da una termopompa aria-acqua con un accumulatore a stratificazione e un modulo per acqua calda sanitaria.

 

La casa indipendente della famiglia Schläpfer è stata costruita nel 1985. Situato ai piedi del Ramsenstock a ovest di Herisau, l'edificio ha già vissuto diversi risanamenti parziali. «Abbiamo sostituito tutte le finestre, rinnovato completamente la cucina e il bagno, annesso un nuovo garage e sostituito i pavimenti in tutti i locali», elenca il committente Alexander Schläpfer. L'ultima pendenza era la sostituzione del riscaldamento. La caldaia a gas esistente ha dovuto essere riparata due volte a causa di una perdita nello scambiatore. Alla terza riparazione, gli Schläpfer ne avevano abbastanza. Insieme all'installatore del riscaldamento, hanno perciò cercato una nuova soluzione, possibilmente sostenibile.

 
 

Collocazione ideale

Heinz Frischknecht, titolare della Nigg Energietechnik AG di Herisau, illustra la storia del progetto: «La preferenza è andata piuttosto in fretta alla termopompa. La trivellazione per una sonda geotermica sarebbe stata autorizzata, ma non era necessariamente economica. Dalla migliore posizione per la sonda al locale tecnico avremmo dovuto realizzare una lunga, dispendiosa e complessa condotta di collegamento.» Frischknecht ha perciò consigliato una termopompa aria-acqua AEROTOP SG da installare all'esterno. Per la sua collocazione nel generoso giardino, il committente Alexander Schläpfer aveva già una proposta: togliere alcune grosse pietre dal muro di contenimento esistente così da ottenere un nuovo terrazzamento.

L'idea ha potuto essere realizzata senza problemi. Tra il muro abbassato e un nuovo muro più piccolo realizzato per la messa in sicurezza del pendio è stata creata una superficie piana dove installare la termopompa. Quest'ultima si trova così a pochi metri dal locale tecnico, per cui la condotta di collegamento è risultata molto corta. Per Heinz Frischknecht, la AEROTOP SG era la soluzione ideale: «Questa macchina non è semplicemente un cassone squadrato, ma dà un tocco di eleganza con le sue forme arrotondate. L'involucro con effetto acciaio inossidabile riflette inoltre i colori del giardino.»

 
 

Acqua calda secondo il fabbisogno

Il nuovo generatore di calore è stato collegato al sistema di distribuzione esistente con due gruppi di riscaldamento. Uno per i sistemi a pavimento ai piani superiori, l'altro per i radiatori nel piano interrato, entrambi alimentati con temperature di mandata ottimali. Per la produzione dell'acqua calda si è optato per un'interessante soluzione. Tenuto conto degli spazi piuttosto ristretti nel locale tecnico, Heinz Frischknecht ha consigliato di installare un solo grande accumulatore a stratificazione da 800 litri, che funge al tempo stesso da fonte di energia per il calore ambiente e l'acqua calda. Quest'ultima è prodotta con un modulo per acqua calda sanitaria 40.3 di ELCO.

Grazie a questo modulo, l'acqua calda viene prodotta esattamente nel momento in cui serve. La produzione «just in time» consente di rinunciare all'accumulatore dedicato allo stoccaggio dell'acqua calda sanitaria. A detta di Heinz Frischknecht c'è un altro vantaggio: «Non ci si deve preoccupare della legionella, perché l'acqua calda viene sempre prodotta alla temperatura richiesta con l'acqua corrente.» Il committente Alexander Schläpfer conferma il funzionamento previsto: «Prima avevamo solo uno scaldacqua da 200 litri. Dopo un bagno dovevamo aspettare un po' prima di avere di nuovo l'acqua calda. Con la nuova soluzione, questo non succede più.» 

 

Conclusione

Una particolarità della AEROTOP SG è che espelle l'aria verso l'alto. Nonostante la termopompa si trovi molto vicina alla casa, non si percepisce alcun rumore. «Quello che aveva promesso l'installatore è corretto: la macchina è davvero molto silenziosa», conferma Alexander Schläpfer. Secondo Vito Lisi, consulente di vendita responsabile alla ELCO, la combinazione termopompa e modulo per acqua calda sanitaria funziona perfettamente anche dal profilo tecnico: «Ancora quest'anno, il committente farà installare un impianto fotovoltaico. L'elettricità in esubero potrà quindi essere utilizzata per l'accumulatore a stratificazione. Il che renderà l'intera soluzione ancora più efficiente.

 
 

Dati del progetto

Vecchio impianto
Caldaia a gas (potenza 12 kW) per il riscaldamento, scaldacqua a gas (volume 200 litri) per l'acqua calda. 

Nuova soluzione
Termopompa aria-acqua AEROTOP SG di ELCO (potenza 12 kW), accumulatore a stratificazione (volume 800 litri), modulo per acqua calda sanitaria 40.3 di ELCO.

Consulenza
Elcotherm SA, centro regionale Vilters

Progettazione/Esecuzione
Nigg Energietechnik AG (Herisau)

 

Voglia di altre informazioni?

Con la nostra newsletter ELCO Inside ricevete da tre a quattro volte l'anno degli ispiranti esempi di risanamento direttamente nella vostra casella di posta elettronica. Siamo lieti di aiutarvi anche in caso di domande concrete sul vostro progetto.
 

Contattaci

Ha domande o richieste?
La preghiamo di contattarci.

Oppure utilizzate il nostro modulo di contatto. La contatteremo il prima possibile.