Risanamento con pazienza e gioia

A Bad Ragaz (SG), la famiglia Belinger sta risanando passo dopo passo la propria casa  unifamiliare. Ogni tappa è fonte di gioia. Come nel caso della nuovissima soluzione per il riscaldamento, realizzata con una delle prime AEROTOP SPK in Svizzera.

 

Trovare una bella casa indipendente a Bad Ragaz è molto difficile. Ne sa qualcosa la famiglia Belinger. Ingo Belinger e sua moglie l'hanno finalmente trovata in un quartiere tranquillo: la casa unifamiliare costruita nel 1947 su un ampio terreno è in una posizione perfetta. Il centro del villaggio, i negozi e anche la scuola per i bambini distano solo pochi minuti a piedi. 

 
 

Pizza e propano

Per Ingo Belinger, che ha lavorato a lungo nel settore della costruzione e ha spiccate doti manuali, la casa è stata un vero colpo di fortuna. «In una nuova casa ci si trasferisce e si gioisce una volta. Noi invece la rinnoviamo pezzo dopo pezzo e ogni volta siamo felici del guadagno di comfort.» Con molti lavori eseguiti in proprio è è stata ad esempio risanata completamente la stanza da bagno nel sottotetto con l'aggiunta di un abbaino. Nel soggiorno e nella sala da pranzo sono stati inoltre posati nuovi pavimenti. L'ultimo motivo di orgoglio della famiglia è il generoso terrazzo coperto. Lì ci sarà ben presto un forno per pizza, un vecchio sogno d'infanzia: «Avrà una cupola in pietre refrattarie e verrà realizzato da un professionista italiano che ho trovato dopo lunghe ricerche», racconta Ingo Belinger.

Anche sul retro della casa si produce calore. Lì non c'è una cupola in pietre refrattarie, bensì un'elegante carrozzeria in lamiera di acciaio: si tratta di una AEROTOP SPK, la nuova termopompa aria-acqua di ELCO. Il modello di preserie è stato installato come impianto pilota. «Questi impianti ci permettono di testare a fondo i nuovi prodotti. Possiamo così ottimizzare gli ultimi dettagli prima di avviare produzione di serie», spiega Marcel Truninger, direttore della regione est e membro della Direzione di ELCO. L'utilizzo del propano come refrigerante naturale comporta diversi cambiamenti (è vedi in proposito qui). Grazie agli impianti pilota, i cui dati operativi vengono registrati 24 ore su 24, è stato possibile definire le procedure e le regolazioni ottimali. 

 

Instancabile faticatore

Il risanamento di un impianto di riscaldamento offre anche la rara possibilità di mettere in sesto il locale tecnico. Ed è quello che ha fatto la famiglia Belinger: le pareti sono state completamente rifatte, i pavimenti sono in pietra di Vals, mentre la lavatrice e l'asciugatrice trovano posto in un mobile fatto su misura. «Se già devi fare una cosa, tanto vale farla bene», commenta Ingo Belinger. Nel locale tecnico, accanto all'unità interna della termopompa, si trova anche l'accumulatore per acqua calda da 300 litri e l'accumulatore tampone da 200 litri per la termopompa. Il sistema esistente di distribuzione del calore è stato collegato con un unico gruppo di riscaldamento.

«In origine, in tutta la casa c'erano radiatori ad alta temperatura. Grazie al risanamento a tappe, gran parte di essi è già stata sostituita con un riscaldamento a pavimento. La temperatura di mandata può così essere progressivamente ridotta, a beneficio di una maggiore efficienza della termopompa», spiega Savino Stella, contitolare della Stella Haustechnik GmbH di Bad Ragaz. A detta dell'installatore, che ha realizzato l'impianto insieme al fratello Antonio Stella, i lavori si sono svolti senza problemi. «Con le termopompe che utilizzano il propano, il luogo di installazione deve essere scelto con criterio. Per il resto si tratta di un progetto standard. La AEROTOP SPK è molto performante e affidabile. Con questa termopompa abbiamo già diversi altri progetti in dirittura di arrivo», afferma Savino Stella. 

 

Dati del progetto

Vecchio impianto
Caldaia a gasolio per riscaldamento e acqua calda, erogazione del calore tramite radiatori ad alta temperatura.  

Nuova soluzione
Termopompa aria-acqua AEROTOP SPK di ELCO (potenza 10 kW), accumulatore tampone per la termopompa (volume 200 litri) e accumulatore ACS (volume 500 litri). Erogazione del calore tramite riscaldamento a pavimento e singoli radiatori ad alta temperatura.

Consulenza
Elcotherm SA, centro regionale Vilters 

Progettazione/Esecuzione
Stella Haustechnik GmbH (Bad Ragaz)

 

Voglia di altre informazioni?

Con la nostra newsletter ELCO Inside ricevete da tre a quattro volte l'anno degli ispiranti esempi di risanamento direttamente nella vostra casella di posta elettronica. Siamo lieti di aiutarvi anche in caso di domande concrete sul vostro progetto.
 

Contattaci

Ha domande o richieste?
La preghiamo di contattarci.

Oppure utilizzate il nostro modulo di contatto. La contatteremo il prima possibile.