La nuova termopompa arriva dal cielo

A Flüelen, una AEROTOP® SG è stata consegnata con l’elicottero. La via aerea era la soluzione migliore e più conveniente per il trasporto in loco della termopompa da installare all’esterno. L’edificio, un ex pastificio, si trova infatti in un vicolo molto stretto e ripido. Grazie ai bassissimi valori di rumorosità, la termopompa ha potuto essere collocata su un piccolo terrazzo sul tetto.

 

La casa di abitazione a Flüelen ha una storia interessante: la parte più vecchia dell’edificio è stata edificata attorno al 1900 e per lungo tempo era adibita a lavanderia per un ristorante. A partire dal 1990 il padre del committente ha fatto diversi ampliamenti. L’edificio di un piano è stato innanzi tutto innalzato e in seguito sono state aggiunte due ali a sinistra e a destra del nucleo. Il pianterreno presenta una muratura in pietra naturale grigia, mentre il piano superiore è provvisto di un isolamento termico esterno tinteggiato in giallo chiaro. Nel vicolo si percepisce così un po’ di fascino ticinese.

Durante i lavori di ristrutturazione, l’involucro dell’edificio è stato ottimizzato sotto il profilo energetico. Le pareti delle due ali laterali sono state dotate di un isolamento integrativo e di un’impermeabilizzazione. Circa la metà delle numerose finestre è già stata sostituita, quelle restanti lo saranno a breve. Nel piano superiore si trovano le camere, il bagno e una galleria con ufficio. Al piano terra ci sono il soggiorno e la cucina. Questo ambiente è sempre stato legato al cibo, perché per lungo tempo ha accolto in piccolo pastificio.

 
 

Primo riscaldamento in assoluto

È interessante notare che per 120 anni l’edificio non aveva alcun riscaldamento. Singoli locali sono stati dotati nel corso del tempo di un riscaldamento a pavimento, che però non è mai stato collegato a un generatore di calore. Per il nuovo sistema di riscaldamento le opzioni erano davvero poche. Un divieto di trivellazione ha escluso l’integrazione di una termopompa geotermica. Tenuto conto del vicolo molto stretto e ripido non era possibile nemmeno un riscaldamento a pellet. E per una caldaia a gasolio, la famiglia avrebbe dovuto sacrificare spazio in cantina per creare un locale cisterna con un costo supplementare non indifferente.

 

A spuntarla è stata dunque una termopompa aria-acqua AEROTOP® SG di Elco per installazione esterna. Il luogo ideale è stato trovato su un piccolo terrazzo sul tetto sul lato nord dell’edificio. Vista la difficile situazione degli spazi, il trasporto in loco è stato affidato a un elicottero. Dalla termopompa, le condotte di alimentazione scendono attraverso un vecchio camino nel locale sottostante, dove si trova la nuova centrale di riscaldamento. Con un accumulatore inerziale e uno scaldacqua da 400 litri ciascuno, il sistema dispone di sufficienti riserve.

Scelta ideale

Il nuovo riscaldamento a termopompa è una soluzione tanto sostenibile, quanto silenziosa. Nonostante la viuzza stretta e le case molto addossate non ci sono problemi di rumore, per la gioia non solo dei proprietari dell’edificio, ma anche dei vicini.

 

Dati del progetto

Vecchia soluzione

Locali non riscaldati
Riscaldamento a pavimento installato in alcuni locali, ma non collegato al generatore di calore

Nuova soluzione

Termopompa aria-acqua AEROTOP SG di Elco, accumulatore inerziale VISTRON, scaldacqua VISTRON.
Collegamento del riscaldamento a pavimento esistente e due nuovi radiatori a bassa temperatura.


Committente

Privato

Consulenza

Elcotherm SA
Centro regionale centro, 4663 Aarburg

Progettazione/Esecuzione

Koni Wyrsch, Sanitär und Heizung, Attinghausen

 

Voglia di altre informazioni?

Con la nostra newsletter ELCO Inside ricevete da tre a quattro volte l'anno degli ispiranti esempi di risanamento direttamente nella vostra casella di posta elettronica. Siamo lieti di aiutarvi anche in caso di domande concrete sul vostro progetto.
 
 

Altri temi interessanti

 

Contattaci

Ha domande o richieste?
La preghiamo di contattarci.

Oppure utilizzate il nostro modulo di contatto. La contatteremo il prima possibile.