Isole del tesoro botanico

Il giardino botanico delle Isole di Brissago è una delle icone del Ticino. Villa Emden, situata nel cuore dell'Isola Grande, ha un nuovo impianto di riscaldamento. Ad assicurare temperature gradevoli ci pensano ora due termopompe acqua-acqua di ELCO.

 

Villa Emden incanta sia i residenti che i turisti. È situata nel cuore dell'Isola Grande, circondata da migliaia di piante subtropicali di uno dei più rinomati giardini botanici della Svizzera. Villa Emden si avvale dell'energia rinnovabile da ben 25 anni. Già nel 1996 sono state infatti installate sei termopompe per il riscaldamento dell'edificio, che utilizzavano come sorgente termica l'acqua del lago. Ancora oggi è captata da una grossa tubazione e convogliata nella centrale termica, dove cede una parte del calore prima di essere reimmessa nel lago.

 
 

Calore completamente rinnovabile

«Le vecchie termopompe non erano più funzionanti e le abbiamo perciò sostituite con due unità acqua-acqua di maggiore potenza», riferisce Alessandro Tami, responsabile RVCS alla IFEC Ingegneria SA. Si tratta di due termopompe AQUATOP T43H di ELCO. Durante il semestre estivo la loro potenza è sufficiente per riscaldare gli ambienti. Nel semestre invernale, il parco e dunque anche la villa rimangono chiusi e nei locali va solo mantenuta una temperatura di base di circa 12 gradi centigradi.

Siccome Villa Emden è di proprietà del Cantone Ticino, almeno il 50 per cento del calore utilizzato per il riscaldamento deve essere coperto con fonti rinnovabili. «Grazie all'acqua di lago come sorgente termica e alle due nuove termopompe arriviamo addirittura al 100 per cento», afferma Luca Venzin, consulente di vendita responsabile alla ELCO. La combinazione con il nuovo accumulatore per il riscaldamento consente un approvvigionamento ideale: «Le due macchine hanno così un funzionamento molto equilibrato e ad alta efficienza.» 

 

Trasporto in barca ed elicottero

L'installazione del nuovo impianto è stata eseguita dalla NeoService Sagl. Matteo Anelotti, capo progetto responsabile, sottolinea le sfide logistiche: «In sede di pianificazione dei lavori e dei trasporti di materiale dovevamo procedere molto accuratamente. Il trasporto era garantito unicamente una volta al giorno, andata al mattino e ritorno alla sera.» Per trasportare l'accumulatore, le termopompe e gli altri nuovi componenti è stato necessario effettuare una mezza dozzina di voli con l'elicottero. Nei voli di ritorno veniva evacuato di volta in volta il materiale smontato, come le vecchie tubazioni.

Dato che per il locale tecnico sussiste un certo rischio di inondazione, le due nuove termopompe di ELCO sono state posate su una struttura che le mantiene a 80 centimetri dal suolo. Se prima la centrale appariva come un locale ingombro di tecnica, oggi il nuovo impianto si presenta pulito e ordinato. «L'utilizzo oculato degli spazi a disposizione mi piace molto. I nostri montatori hanno inoltre prestato una grande cura ai dettagli. Ed è giusto così, perché le Isole di Brissago e Villa Emden sono un'icona per tutti noi ticinesi», conclude Matteo Anelotti.

 
 

Dati del progetto

Vecchio impianto
6 termopompe acqua-acqua per riscaldamento e produzione di acqua calda.

Nuova soluzione
2 termopompe acqua-acqua AQUATOP T43H (da 44 kW ciascuna) per riscaldamento ambiente. In prospettiva futura: impianto solare termico per produzione acqua calda.

Installatore
NeoService Sagl (Lugano)

Consulenza
Elcotherm SA, centro regionale Bedano 

 

Voglia di altre informazioni?

Con la nostra newsletter ELCO Inside ricevete da tre a quattro volte l'anno degli ispiranti esempi di risanamento direttamente nella vostra casella di posta elettronica. Siamo lieti di aiutarvi anche in caso di domande concrete sul vostro progetto.
 

Contattaci

Ha domande o richieste?
La preghiamo di contattarci.

Oppure utilizzate il nostro modulo di contatto. La contatteremo il prima possibile.