Il meglio vien dall'alto

Le moderne termopompe inserite in cascata forniscono impressionanti prestazioni. Se installate sul tetto è possibile al tempo stesso evitare problemi di rumore e liberare più spazi interni. Lo dimostra un progetto realizzato a Widnau (SG).

 

In Sonnenstrasse a Widnau si trovano due grandi edifici plurifamiliari contigui con sette, rispettivamente otto appartamenti. Nonostante il volume relativamente grande, i due blocchi non appaiono troppo imponenti, in quanto sopra i basamenti di tre piani dalle tinte calde beige-marrone si eleva il piano rientrante degli attici con le facciate grigio scuro. «L'oggetto mi piace molto, tutto è diventato davvero bello», afferma il committente Hanspeter Köppel. Il suo piano iniziale prevedeva appartamenti di proprietà. Durante i lavori di costruzione decise comunque di affittare le unità, mantenendo tuttavia uno standard elevato. «Abbiamo dato molta importanza alle finiture interne di alta qualità. Gli inquilini lo apprezzano molto», racconta Köppel. 

 
 

Semplice, ermetico e silenzioso

Già in fase di progettazione era chiaro che gli edifici sarebbero stati riscaldati con delle termopompe installate sul tatto. In origine era prevista una grossa macchina per ciascuna casa. La ditta Gebr. Lüchinger AG di Widnau ha proposto una variante dell'imprenditore con due cascate, ognuna composta da due termopompe aria-acqua AEROTOP SG. Per questa soluzione, la ditta si è in seguito aggiudicata l'incarico. Il direttore Kurt Lüchinger afferma: «Abbiamo già realizzato numerosi progetti con termopompe aria-acqua installate sul tetto. Da qualche tempo, sul tetto realizziamo anche delle cascate. Le esperienze acquisite sono ottime e finora ogni singolo impianto ha ricevuto l'autorizzazione. Le emissioni di rumore non rappresentano un problema e nemmeno i flussi di aria in aspirazione ed espulsione.»

Le condotte di mandata e di ritorno delle termopompe vengono raggruppate sul tetto e portate fino a una colonna montante che collega l'impianto con il locale tecnico nel piano interrato. Un box in acciaio al cromo di alta qualità e la sigillatura a regola d'arte di tutti i dettagli da parte del copritetto garantiscono la tenuta stagna di questa soluzione. «Il nostro progetto è volutamente molto semplice. Questo ci permette di utilizzarlo in molti oggetti diversi», sottolinea Kurt Lüchinger. Per poter eseguire rapidamente gli interventi di servizio o riparazione, le strutture sul tetto sono accessibili attraverso un normale lucernario. Questo semplifica il lavoro non solo ai tecnici, ma anche all'amministrazione e ai residenti sia di appartamenti in affitto che di appartamenti di proprietà.

 
 

Combinazione ottimale

Sul tetto piano di entrambi gli edifici è installato un grande impianto fotovoltaico che fornisce gran parte dell'elettricità necessaria. La produzione annua prevista è di 60'000 kWh. «Termopompe e fotovoltaico costituiscono una combinazione ottimale», ribadisce il committente Hanspeter Köppel. Alcuni anni fa aveva fatto installare dalla Gebrüder Lüchinger AG un impianto simile, ma più piccolo, per una casa unifamiliare: «Il sistema funziona alla perfezione e mi ha convinto a puntare su un'installazione del genere anche per questo oggetto.»

Marco Pattaro, consulente di vendita responsabile alla ELCO, sottolinea un'altra particolarità: «La AEROTOP SG ha il ventilatore posizionato sopra. Il rumore si disperde perciò verso l'alto. Quanto la macchina si trova sul tetto, come qui, le prescrizioni contro l'inquinamento fonico possono essere rispettate ancora più facilmente.»

 
 

Dati del progetto

Soluzione per ciascun edificio:
due AEROTOP SG in cascata per produzione di calore e acqua calda, accumulatore tampone (volume 200 litri), accumulatore per acqua calda (volume 1000 litri). 

Installatore:
Gebr. Lüchinger AG, Widnau SG

Consulenza:
Elcotherm SA, Vilters

 

Voglia di altre informazioni?

Con la nostra newsletter ELCO Inside ricevete da tre a quattro volte l'anno degli ispiranti esempi di risanamento direttamente nella vostra casella di posta elettronica. Siamo lieti di aiutarvi anche in caso di domande concrete sul vostro progetto.
 

Contattaci

Ha domande o richieste?
La preghiamo di contattarci.

Oppure utilizzate il nostro modulo di contatto. La contatteremo il prima possibile.