Private area partner specializzato my ELCO
La produzione elettrica e il riscaldamento diventano sempre più un tutt'uno. Vale perciò la pena combinare l'elettricità solare e la termopompa sin dall'inizio. Come nella nuova costruzione della famiglia Elmer a Malters (LU).
A pochi chilometri dal centro del villaggio di Malters, nella borgata di Stegmättli, si trova una moderna casa bifamiliare. La costruzione con elementi prefabbricati in legno poggia su un seminterrato in muratura ed ha un vano scale in calcestruzzo. «Ho prodotto gli elementi in legno insieme a mio suocero. I colleghi di lavoro mi hanno poi aiutato nella messa in opera e dopo tre giorni avevamo finito il tutto», racconta Stefan Elmer. Carpentiere di formazione, abita al pianterreno insieme a sua moglie e ai quattro figli, mentre al primo piano ci sono i suoceri.
Sul tetto a falda è stato applicato un impianto fotovoltaico, formato da complessivi 68 moduli con una potenza di picco di 29 chilowattora. Il committente è soddisfatto della resa: «Durante i mesi invernali siamo riusciti a coprire un terzo del fabbisogno elettrico con il fotovoltaico. E in estate, la quota sarà senz'altro molto maggiore», si rallegra Stefan Elmer. Il maggiore consumatore di elettricità solare è il riscaldamento. In un angolo del seminterrato è installata una termopompa aria-acqua AEROTOP S12. L'aria viene aspirata sul lato est della casa ed espulsa sul lato nord verso la strada. Grazie a questa configurazione, l'ingombro è minimo.
Per la famiglia Elmer, che prima abitava in un complesso di appartamenti, il nuovo impianto di riscaldamento fornisce un comfort superiore. «Nella vecchia abitazione, l'acqua calda finiva rapidamente e poi si doveva aspettare. Qui invece abbiamo una soluzione molto più confortevole», afferma Stefan Elmer. Il fabbisogno termico per il riscaldamento è relativamente basso, visto che la nuova costruzione dotata di sistema a pavimento è molto ben isolata. La termopompa da 12 chilowatt è perciò in grado di alimentare senza problemi entrambi i piani. Il grande accumulatore da 600 litri offre una sufficiente riserva per fare delle lunghe docce. Ha integrata una resistenza elettrica, che è collegata all'inverter dell'impianto fotovoltaico. «Quando l'inverter segnala che c'è elettricità in esubero, si attiva la resistenza elettrica», spiega Michael Wirz, capo progetto responsabile presso la ditta installatrice Markus Schmid AG di Malters. Per la termopompa è stato inoltre installato un accumulatore tampone con un volume di 400 litri.
Per le centrali solari esistono due varianti. Negli impianti applicati sul tetto, i pannelli fotovoltaici sono montati sulla copertura esistente (tegole, fibrocemento, ecc.). Negli impianti integrati nel tetto, la copertura e i moduli fotovoltaici si trovano sullo stesso piano. «Con le soluzioni integrate nel tetto si possono realizzare impianti molto gradevoli dal profilo estetico, ad esempio per edifici posti sotto tutela dei beni culturali. Nella prassi, invece, il fattore decisivo è spesso il prezzo. Per le abitazioni private, realizziamo perciò soprattutto impianti applicati sul tetto», specifica Claudio Walker. È il direttore della Bühlmann Bedachungen AG di Malters, che per la casa della famiglia Elmer ha realizzato sia le opere da copritetto che l'impianto fotovoltaico. Claudio Walker quantifica il costo di un impianto applicato sul tetto per una normale casa unifamiliare a circa 20'000 franchi. In un impianto integrato nel tetto, il costo può elevarsi rapidamente a 50'000 franchi o più.
A detta di Thomas Stöckli, consulente di vendita responsabile alla ELCO, la combinazione termopompa ed energia solare è molto interessante: «Visti gli attuali prezzi dell'elettricità, vale la pena produrla in proprio. L'elettricità proveniente dal tetto è più conveniente di quella prelevata dalla rete», ribadisce Stöckli. E Michael Wirz aggiunge: «Dal profilo tecnico, questo impianto è una soluzione standard che non presenta alcuna specificità. Oggi gli impianti a termopompa sono ormai «mainstream» nel vero senso della parola.» I moduli fotovoltaici, che per un certo periodo erano praticamente introvabili, sono oggi nuovamente disponibili senza problemi. Chi intende installare un proprio impianto sul tetto non deve per il momento temere delle impasse di fornitura. Un punto dolente sono tuttavia i tempi di attesa, in quanto la maggior parte delle ditte di copritetto hanno registri delle commesse pieni per i prossimi tre fino a sei mesi. Una richiesta con largo anticipo è dunque senz'altro opportuna, come d'altronde per ogni progetto di risanamento.
Nuova soluzione
Termopompa aria-acqua AEROTOP S12 di ELCO (potenza 12 kW), accumulatore tampone per la termopompa (volume 400 litri), accumulatore ACS (volume 600 litri).
Installatore
Markus Schmid AG (Malters)
Consulenza
Elcotherm SA, centro regionale Aarburg
Ha domande o richieste?
La preghiamo di contattarci.
Oppure utilizzate il nostro modulo di contatto. La contatteremo il prima possibile.