Dichiarazione di Accessibilità (Parziale)
Elco Italia SpA con sede a Fabriano (AN), Viale A. Merloni n. 45, C.F. e P.Iva 04110010263 si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a www.aerotop-sx.com/it
Stato di conformità
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per inosservanza della legge 4/2004.
Per redigere la presente dichiarazione di accessibilità, abbiamo preso in considerazione gli standard WCAG 2.1.
- 1.1.1 Contenuti non testuali: in alcuni casi, il testo alternativo necessario a rendere accessibili gli elementi grafici alle tecnologie assistive, non è sempre impostato in maniera adeguata allo scopo;
- 1.2.3 Didascalie e/o trascrizioni per i media: in alcuni video non sono state inserite le trascrizioni. Per i video e gli audio dal vivo che non hanno un testo parlato, non vengono fornite didascalie e trascrizioni;
- 1.2.5 Audio descrizione: per alcuni media preregistrati di solo audio o di solo video non sono fornite alternative per il tipo di media temporizzato che presenti informazioni equivalenti al contenuto di solo audio o di solo video preregistrato.
- 1.3.1 Etichette o istruzioni: alcuni elementi dell’interfaccia sono privi di etichette e quindi alcune interazioni specifiche potrebbero risultare difficili per gli utenti che si servono di tecnologie assistive. Ad esempio, alcuni screen reader potrebbero non interagire correttamente con alcuni elementi dell’interfaccia. Anche l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine logico;
- 1.4.1 Uso del colore: per alcune parti del sito il colore risulta utilizzato come unica modalità visiva per rappresentare informazioni, indicare azioni, richiedere risposte o come elemento di distinzione visiva. Alcune informazioni non sono quindi veicolate offrendo un testo alternativo alle parti grafiche e di colore.
- 1.4.3 Contrasto (minimo): in alcuni casi la rappresentazione visiva del testo e di immagini contenenti testo non ha un rapporto di contrasto di almeno 4.5:1.
- 1.4.4 Ridimensionamento del testo: in alcuni casi il testo, quando ridimensionato, viene tagliato in alcune sua parti o funzioni specifiche.
- 2.1.1 Tastiera: spesso le funzionalità del contenuto non sono utilizzabili tramite un'interfaccia di tastiera che non richiede tempi specifici per la pressione dei singoli tasti.
- 2.4.1 Bypass Blocks: su alcune pagine non sempre è presente un meccanismo per saltare al contenuto principale, tra i primi link presenti a schermo;
- 2.4.3 Ordine del focus: l’ordine con cui gli elementi del sito ricevono un focus non sempre segue l’ordine di lettura;
- 2.4.6 Intestazioni ed etichette: a volte non sono utilizzate intestazioni ed etichette uniche per descrivere argomenti o finalità.
- 2.4.7 Focus visibile: non sempre è disponibile un focus ad hoc (non automaticamente fornito dal browser) che renda chiaramente visibili gli elementi interattivi presenti a schermo;
- 3.2.2 All'input: cambiare l'impostazione di qualsiasi componente nell'interfaccia utente potrebbe determinare un automatico cambiamento di contesto senza che l'utente sia stato informato in alcun modo del comportamento prima di utilizzare tale componente.
- 3.3.2 Etichette o istruzioni: non sempre sono fornite etichette o istruzioni quando il contenuto richiede azioni di input specifiche da parte dell'utente.
- 3.3.3 Suggerimenti per gli errori: se viene identificato un errore di inserimento e sono noti dei suggerimenti per correggerlo, tali suggerimenti non sempre vengono forniti all'utente, a meno che ciò non pregiudichi la sicurezza o la finalità del contenuto.
- 4.1.2 Nome, ruolo, valore: in alcuni componenti dell'interfaccia utente (fra cui: elementi di un modulo, collegamenti e componenti generati da script…), nome e ruolo non sono determinati programmaticamente. Stati, proprietà e valori, quando definiti dall'utente, non sono impostabili da programma; e le notifiche sui cambi di stato di questi elementi non risultano visualizzabili dai programmi utente, tecnologie assistive incluse.
Nonostante l’impegno di Elco Italia SpA, potrebbero esserci ulteriori elementi non conformi che non sono elencati nella presente dichiarazione.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 19/06/2023.
La dichiarazione è stata effettuata mediante autovalutazione effettuata direttamente da Ariston S.p.A.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
Gli utenti possono, in qualunque momento, segnalare eventuali problematiche di non accessibilità. Per farlo, possono scrivere direttamente alla mail: info.marketing@it.elco.net
Nell'e-mail è necessario indicare:
- Nome e cognome;
- Indirizzo della pagina web o sezione del sito oggetto della segnalazione;
- Descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato;
- Strumenti utilizzati (sistema operativo, browser, tecnologie assistive).
Raccomandiamo di descrivere il problema, senza inserire dati personali relativi alla propria disabilità.
Modalità di invio delle segnalazioni all’agenzia per l’Italia digitale (AGID)
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link agid.gov.it
Informazioni sul sito
Data della pubblicazione del sito: 19/06/2023.
Per il sito web in questione, lo standard ARIA non sempre è applicato.
Informazioni sul sito
Sono stati effettuati test di usabilità? No
CMS: Adobe Experience Manager
Data della pubblicazione del sito: 19/06/2023.