La nostra pompa di calore più silenziosa in assoluto

 

Perché il silenzio è importante?

Nella maggior parte dei paesi UE, le linee guida per la protezione dal rumore si applicano ad aree pubbliche e private, pertanto le pompe di calore installate sia all'interno che all'esterno devono essere conformi alla normativa. Ci riferiamo, ad esempio, alla normativa tedesca denominata TA-Lärm (Istruzioni tecniche per la protezione dal rumore), o all'Ordinanza contro l'inquinamento fonico (OIF) in vigore in Svizzera. Tali linee guida specificano il livello massimo di inquinamento acustico consentito.
 

Linee guida fondamentali

Mantenere la distanza

Mantenere la distanza

La distinzione che generalmente viene fatta riguarda il tipo di area (ad esempio, puramente residenziale o industriale), oltre che la differenza tra attività diurne e notturne. Dal momento che il rumore di una pompa di calore diminuisce man mano che ci si allontana dall'impianto, è necessario mantenere una determinata distanza tra l'unità e l'edificio al fine di garantire la conformità alle linee guida per la protezione dal rumore.

Il silenzio è d'oro

Il silenzio è d'oro

Se la pompa di calore è già molto silenziosa per via del modo in cui è stata progettata, sarà necessario mantenere solo una distanza ridotta, dettaglio che si rivela particolarmente interessante nelle nuove costruzioni e negli edifici di piccole dimensioni. Di norma, la distanza richiesta fra la pompa di calore e qualsiasi edificio confinante viene calcolata per ogni progetto specifico; oltre a ciò, il luogo di installazione previsto da progetto viene appositamente controllato.

 

Calcoli del rumore

 

Silenziosa

Il livello di rumore emesso da una pompa di calore viene spesso descritto in diversi modi, e questo può generare confusione quando si confrontano diversi modelli. Le unità di misura fondamentali da tenere in considerazione sono due: il livello di potenza acustica e il livello di pressione sonora.

 

Potenza acustica e pressione sonora a confronto

Il livello di potenza acustica si misura nel punto di emissione, ovvero la pompa di calore, e dipende dalla progettazione e dalle condizioni di esercizio della pompa di calore. Il livello di potenza acustica non varia in base alla distanza dalla pompa di calore poiché rappresenta il dato totale del rumore emesso. Il livello di pressione sonora viene misurato nel punto in cui il rumore viene ricevuto, ovvero a 1 metro, 3 metri o 5 metri dalla pompa di calore. Questo livello si riduce quanto più ci si allontana dalla pompa di calore, ma può essere influenzato dalla presenza di ostacoli che possono farlo aumentare o diminuire. Pertanto, pompe di calore come AEROTOP® SX, che si distinguono per un basso livello di potenza acustica, hanno bisogno di una distanza inferiore per raggiungere un basso livello di pressione sonora, offrendo una flessibilità di gran lunga maggiore riguardo al posizionamento dell'unità all'esterno dell'edificio.

 

Come abbiamo fatto a rendere AEROTOP® SX così silenziosa?

Per riscaldare una casa unifamiliare con una pompa di calore aria/acqua dotata di capacità di riscaldamento pari a 10 kW, tramite la ventola devono passare attraverso l'evaporatore fino a 4.000 m³ di aria all'ora. Inoltre, è necessaria la presenza di un compressore nel circuito di refrigerazione che comprima il refrigerante evaporato per assicurare un livello di temperatura utilizzabile. Tutto questo genera rumore, ed è per questo che abbiamo integrato nel sistema le seguenti caratteristiche, in modo da garantire che AEROTOP® SX funzioni nel modo più silenzioso possibile:

 
 
 

Aspetti da considerare in caso di posizionamento all'esterno

Potenza acustica

Potenza acustica

La pompa di calore deve essere posizionata in modo tale da non disturbare il vicinato o gli edifici nei dintorni. La distanza richiesta dipende dalle condizioni di montaggio, dal tipo di area, dalla potenza acustica della pompa di calore e dalle norme locali. Per questo motivo, deve essere calcolata caso per caso in fase di progettazione.

Posizionamento in campo aperto

Posizionamento in campo aperto

Qualsiasi installazione a oltre 3 metri di distanza da una parete viene definita "posizionamento in campo aperto". È prevista inoltre una maggiorazione generale di 3 dB(A) per la potenza acustica della pompa di calore all'aria aperta.

Installazione nei pressi della parete di casa

Installazione nei pressi della parete di casa

Qualsiasi installazione a meno di 3 metri di distanza dalla parete di casa viene definita "installazione nei pressi della parete di casa". Rispetto al posizionamento in campo aperto (> 3 m), il livello sonoro nei pressi della parete di casa aumenta di ulteriori 3 dB(A), ovvero +6 dB(A), rispetto alla potenza acustica della pompa di calore.

Installazione in una nicchia

Installazione in una nicchia

Le nicchie aumentano la riflessione e, di conseguenza, il livello sonoro. Rispetto all'installazione nei pressi della parete di casa, il livello sonoro in una nicchia aumenta di ulteriori 3 dB(A), ovvero +9 dB(A), rispetto alla potenza acustica della pompa di calore.

 

Qualsiasi installazione a oltre 3 metri di distanza da una parete. Il livello sonoro è +3 dB(A).

Campo aperto

Qualsiasi installazione a meno di 3 metri di distanza dalla parete di casa. Il livello sonoro è +6 dB(A).

Parete di casa

Installazione fra le pareti delle abitazioni dove la distanza è inferiore a 5 m. Il livello sonoro è +9 dB(A).

Pareti delle abitazioni

Installazione nell'angolo di confine dell'edificio dove la distanza è inferiore a 3 m da ogni parete. Il livello sonoro è +9 dB(A).

Angolo

Installazione sotto una tettoia di altezza inferiore a 5 m. Il livello sonoro è +9 dB(A).

Tettoia
Campo aperto
Parete di casa
Pareti delle abitazioni
Angolo
Tettoia