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Informativa sulla privacy

Elcotherm SA, Sarganserstrasse 100, 7324 Vilters, Svizzera, iscritta nel registro di commercio del canton San Gallo con il numero CH-103.097.491 (Noi o Elcotherm), è responsabile della raccolta, del trattamento e dell'utilizzo dei vostri dati personali così come della compatibilità del trattamento dei dati con il diritto applicabile in materia di protezione dei dati.

La vostra fiducia è importante per noi, per questo prendiamo sul serio il tema della protezione dei dati e badiamo ad una sicurezza adeguata. Naturalmente rispettiamo le disposizioni legali della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), dell'Ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD), della Legge sulle telecomunicazioni (LTC) e le altre disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati del diritto svizzero e, se del caso, di altri sistemi giuridici, in particolare quelle dell'Unione Europea (in particolare il Regolamento generale UE sulla protezione dei dati, RGPD).

Qui di seguito vi informiamo sui dati personali che raccogliamo presso di voi e per quali scopi li trattiamo.

Se avete delle domande o dei commenti sul nostro trattamento di dati personali e sulle basi giuridiche su cui ci basiamo per detto trattamento, potete contattarci utilizzando i seguenti dati:

Per iscritto: Elcotherm AG, Sarganserstrasse 100, 7324 Vilters, Svizzera.

Per e-mail all'indirizzo: datenschutz@ch.elco.net


A. Trattamento dei dati


1. Richiamo dei nostri siti web


Elcotherm gestisce il sito web www.elco.ch e altri siti e sottositi (insieme i nostri siti web). Quando visitate i nostri siti web, i nostri server salvano temporaneamente ogni accesso in un file di registro (file di log). Come avviene generalmente per ogni connessione a un server web, i seguenti dati tecnici vengono registrati e salvati fino alla loro cancellazione automatica dopo 180 giorni al massimo:

  • l'indirizzo IP del computer richiedente,
  • il nome del proprietario dell'intervallo di indirizzi IP (di solito il vostro provider di accesso a Internet),
  • la data e l'ora dell'accesso,
  • il sito web da cui è stato effettuato l'accesso (Referrer URL), se del caso con il termine di ricerca utilizzato,
  • il nome e l'URL dei file recuperati,
  • il codice di stato (ad es. messaggio di errore)
  • il sistema operativo del vostro computer,
  • il browser da voi utilizzato (tipo, versione e lingua),
  • il protocollo di trasmissione utilizzato (ad esempio HTTP/1.1) e
  • se del caso, il vostro nome utente proveniente da una registrazione/autenticazione.
La raccolta ed il trattamento di questi dati avviene allo scopo di consentire l'utilizzo dei nostri siti web e delle nostre App (creazione di connessioni e scambio di dati), di garantire in permanenza la sicurezza e la stabilità del sistema e di consentire l'ottimizzazione della nostra offerta Internet così come a dei fini statistici interni.

Inoltre, l'indirizzo IP viene valutato insieme agli altri dati a scopo di chiarimento e di difesa in caso di attacchi all'infrastruttura di rete o di altri utilizzi non autorizzati o abusivi dei nostri siti web e, se del caso, utilizzato nell'ambito di un procedimento penale a dei fini d'identificazione e per un azione civile e penale contro l'utente interessato.

La base legale per questo tipo di trattamento dei dati risiede nel nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 LPD e dell'art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD.


2. Contatto tramite la hotline di assistenza 24 ore su 24 o un numero di telefono abituale


Avete la possibilità di contattarci telefonicamente (tramite la hotline di assistenza 24 ore su 24 o il numero di telefono abituale dei singoli centri regionali). Siete responsabili dei messaggi rispettivamente dei contenuti che ci trasmettete per telefono (ad es. ordine, richieste di acquisto, domande generali, ecc.)

Per poter rispondere alle vostre domande, è possibile che vi preghiamo di fornirci ulteriori informazioni, ad esempio il vostro nome completo, il vostro indirizzo, il vostro indirizzo e-mail, ecc. Raccoglieremo presso di voi solo i dati personali necessari per identificarvi (compreso il vostro numero di telefono) e per rispondere alle vostre domande nel miglior modo possibile e in maniera personalizzata rispettivamente per fornire i servizi da voi desiderati. Il trattamento di questi dati è quindi necessario per l'esecuzione di misure precontrattuali rispettivamente contrattuali ai sensi dell'art. 13 cpv. 2 lett. a LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD rispettivamente risiede nel nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD.


3. Contatto tramite e-mail, fax o posta


Avete la possibilità di contattarci via e-mail o per posta. Siete responsabili dei messaggi rispettivamente del contenuto che ci trasmettete in questo modo. Vi consigliamo di non trasmettere informazioni sensibili. Saranno raccolti solo i dati personali che ci comunicherete volontariamente. Dipende quindi da voi quali informazioni ci trasmettete.

Per poter rispondere alla vostra richiesta via e-mail, è possibile che vi preghiamo di fornirci ulteriori informazioni, ad esempio il vostro nome completo, il vostro indirizzo, il vostro numero di telefono, ecc. Raccoglieremo presso di voi solo i dati personali che sono necessari per identificarvi (compreso il vostro indirizzo e-mail) e per rispondere alle vostre richieste nel miglior modo possibile e in maniera personalizzata. Il trattamento di questi dati è quindi necessario per l'esecuzione di misure precontrattuali rispettivamente contrattuali ai sensi dell'art. 13 cpv. 2 lett. a LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD rispettivamente risiede nel nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD.


4. Utilizzo di un modulo di contatto


Avete la possibilità di utilizzare un modulo di contatto per mettervi in contatto con noi. Per ciò abbiamo bisogno delle seguenti informazioni:

  • Titolo*
  • Nome e cognome*
  • Qualifica professionale (per clienti professionali)
  • Azienda (per clienti professionali)
  • Funzione (per clienti professionali)
  • Indirizzo*
  • Telefono*
  • e-mail*
  • Osservazioni*
Le informazioni contrassegnate con (*) sono obbligatorie.

Utilizziamo questi dati solo per rispondere alle vostre richieste di contatto nel miglior modo possibile e in maniera personalizzata. Il trattamento di questi dati è quindi necessario per l'esecuzione di misure precontrattuali rispettivamente contrattuali ai sensi dell'art. 13 cpv. 2 lett. a LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD rispettivamente risiede nel nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD.


5. Conto utente nella sezione professionale "MEIN ELCO"


In qualità di partner professionale sulle nostre pagine web avete la possibilità di aprire un conto utente nella sezione professionale. Nell'ambito dell'apertura di un conto utente devono essere forniti i seguenti dati:

  • Titolo*
  • Azienda*
  • Settore*
  • Funzione*
  • Nome e cognome*
  • indirizzo e-mail*
  • Strada*
  • Cellulare
  • Casella postale
  • Numero cliente Elco
Le informazioni contrassegnate con (*) sono obbligatorie.

Dopo aver inserito le suddette informazioni, in qualità di partner professionale, sulla nostra piattaforma online potrete, tra l'altro, ottenere informazioni sui prodotti (ad es. istruzioni per l'uso e liste di pezzi di ricambio). Utilizziamo questi dati per consentire ai nostri partner professionali il miglior accesso possibile e personalizzato alle informazioni. Il trattamento di questi dati è quindi necessario per l'esecuzione di misure precontrattuali rispettivamente contrattuali ai sensi dell'art. 13 cpv. 2 lett. a LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD rispettivamente risiede nel nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD.


6. Acquisto nel web shop Elco (catalogo prodotti)


Se in qualità di partner professionale disponete di un conto utente (si veda il paragrafo precedente), sui nostri siti web potete effettuare ordini dal nostro catalogo prodotti. Nell'ambito dell'ordine di prodotti devono essere forniti i seguenti dati:

  • Numero cliente Elco*
  • Indirizzo*
  • Telefono
  • e-mail*
  • Notifica di spedizione e tipo di spedizione
  • Collaboratore esterno
  • Centro regionale
Le informazioni contrassegnate con (*) sono obbligatorie.

Utilizziamo questi dati per poter rispondere alle richieste e agli eventuali ordini nel miglior modo possibile e in maniera personalizzata. Il trattamento di questi dati è quindi necessario per l'esecuzione di misure precontrattuali rispettivamente contrattuali ai sensi dell'art. 13 cpv. 2 lett. a LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD rispettivamente risiede nel nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD.


7. Ordinazione di fogli d'informazione specialistici


Sui nostri siti web avete la possibilità di ordinare fogli d'informazione specialistici. Per ciò abbiamo bisogno delle seguenti informazioni:

  • Titolo*
  • Nome e cognome*
  • Azienda
  • Indirizzo*
  • Telefono
  • Fax
  • e-mail*
Le informazioni contrassegnate con (*) sono obbligatorie.

Utilizziamo questi dati solo per poter rispondere alla vostra richiesta di contatto nel miglior modo possibile e in maniera personalizzata. Il trattamento di questi dati è quindi necessario per l'esecuzione di misure precontrattuali rispettivamente contrattuali ai sensi dell'art. 13 cpv. 2 lett. a LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD rispettivamente risiede nel nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD.


8. Candidatura per un posto vacante


Sui nostri siti web avete la possibilità di candidarvi per dei posti vacanti utilizzando il nostro modulo online. Per accedere al modulo online sarete reindirizzati al sito della nostra casa madre Ariston Thermo SpA, Fabbriano, Italia. In occasione della candidatura online saranno trattati i seguenti dati:

Dati personali:

  • Posto*
  • Nome e cognome*
  • Domicilio e paese*
  • Codice postale*
  • Luogo*
  • e-mail*
  • Telefono*
  • Data di nascita*
  • Attuale funzione professionale e datore di lavoro*
  • Tipo di origine della candidatura*

Documenti:

  • Curriculum vitae*
  • Lettera di motivazione*
  • Certificati/diplomi*
Le informazioni contrassegnate con * sono obbligatorie.

Abbiamo bisogno di queste informazioni per esaminare la vostra candidatura e per l'eventuale esecuzione del processo di candidatura. La base giuridica per il trattamento dei vostri dati personali risiede nelle misure precontrattuali rispettivamente contrattuali ai sensi dell'art. 13 cpv. 2 lett. a LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD e nel nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD.


9. Abbonamento alla nostra newsletter e e-mail marketing


Sui nostri siti web avete la possibilità di abbonarvi alla nostra newsletter. A tal fine è necessaria una registrazione. Nell'ambito della registrazione devono essere forniti i seguenti dati:

  • Titolo
  • Nome e cognome
  • indirizzo e-mail*
Le informazioni contrassegnate con (*) sono obbligatorie.

Dopo aver inserito le informazioni di cui sopra è possibile attivare l'iscrizione alla nostra newsletter. In questa occasione utilizziamo il cosiddetto meccanismo Double-Opt-In. Dopo l'invio dell'iscrizione riceverete una nostra e-mail contenente un link di conferma. Per iscriversi definitivamente alla newsletter è necessario cliccare su questo link. Se non cliccate sul link di conferma, l'indirizzo e-mail salvaguardato nella nostra lista temporanea degli abbonati alla newsletter verrà cancellato definitivamente dopo 24 ore e non verrà effettuata alcuna iscrizione.

Utilizziamo i vostri dati per l'invio della newsletter fino a quando non revocherete il vostro consenso. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro o cliccare sul link di cancellazione nelle e-mail della newsletter.

La nostra newsletter contiene un cosiddetto web beacon o un mezzo tecnico simile (tracking pixel). Un web beacon è un grafico invisibile di 1x1 pixel che viene associato all'ID-utente del rispettivo abbonato alla newsletter. Tramite il web beacon otteniamo le seguenti informazioni sull'invio della newsletter:

  • file di indirizzo utilizzato;
  • oggetto e numero di newsletter inviate;
  • informazione su quali indirizzi hanno ricevuto o non hanno ricevuto la newsletter e a quali indirizzi l'invio non è riuscito;
  • informazione sugli indirizzi dai quali è stata aperta la newsletter;
  • Informazione su quali indirizzi sono stati rimossi; e
  • informazioni tecniche (ad es. ora di richiamo, indirizzo IP, tipo di browser e sistema operativo).
Queste informazioni vengono utilizzate per l'analisi statistica dell'invio della nostra newsletter. I risultati di queste analisi possono essere utilizzati per meglio adattare le future newsletter agli interessi dei destinatari. Il web beacon viene cancellato quando si cancella la newsletter.

Per evitare che il Web Beacon venga utilizzato, potete impostare il vostro programma di posta elettronica in modo che non venga visualizzato alcun HTML nei messaggi, se ciò non dovesse essere già il caso sulla base delle impostazioni predefinite. Nelle pagine seguenti troverete spiegazioni su come effettuare questa impostazione nei più comuni programmi di posta elettronica.

Con la registrazione alla newsletter ci date il vostro consenso per il trattamento dei dati forniti per l'invio regolare della newsletter all'indirizzo da voi indicato, così come per la valutazione statistica del comportamento d'uso e l'ottimizzazione della newsletter. Questo consenso costituisce la nostra base legale per il trattamento dei dati ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. a RGPD. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro.


10. Cookies
I cookies aiutano in molti modi a rendere la vostra visita ai nostri siti web più facile, piacevole e significativa. I cookies sono file di informazione che il vostro browser web salva automaticamente sul disco rigido del vostro computer quando visitate i nostri siti web.

Utilizziamo i cookies, ad esempio, per salvare temporaneamente i servizi e gli input selezionati quando compilate un modulo sulle nostre pagine web, in modo che non dobbiate ripetere l'input quando richiamate altre sottopagine.

La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookies. Tuttavia potete configurare il vostro browser in modo che non vengano salvati cookies sul vostro computer o che venga visualizzato un messaggio ogni volta che ricevete un nuovo cookie. Nelle pagine seguenti troverete spiegazioni su come configurare il trattamento dei cookies con i browser più comuni:

La disattivazione dei cookies può portare all'impossibilità di utilizzare tutte le funzioni dei nostri siti web.

La base legale per il trattamento dei dati personali per le suddette finalità risiede nel nostro legittimo interesse, ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD, a garantire la funzionalità e l'ottimizzazione delle nostre pagine web. Nel caso di cookies puramente analitici basiamo il trattamento dei vostri dati personali sul vostro consenso, che date tramite il Cookie-Banner.


11. Tracking tools


a. Google Analytics


I siti web utilizzano Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc, 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, USA. Google Analytics utilizza metodi che consentono un'analisi dell'utilizzo dei nostri siti web, come ad esempio i cookies (si veda il paragrafo "Cookies"). Le seguenti informazioni generate dal cookie sull'utilizzo di nostri siti web, cioè

  • il percorso di navigazione che un visitatore segue sui nostri siti web
  • il tempo di permanenza sulle pagine web
  • le sottopagine a partire da cui i siti web sono lasciati
  • il paese, la regione o la città da cui si accede
  • il dispositivo finale (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser)
  • se si tratta di un ritorno o di un nuovo visitatore
  • tipo/versione del browser
  • sistema operativo utilizzato
  • Referrer URL (la pagina web precedentemente visitata)
  • nome host del computer di accesso (indirizzo IP) e
  • ora della richiesta del server
vengono trasmesse ai server di Google, una società affiliata della Alphabet Inc. negli Stati Uniti, e lì salvate. L'indirizzo IP viene abbreviato attivando l'anonimizzazione IP (anonymizeIP) su questo sito web prima della trasmissione. L'indirizzo IP anonimo trasmesso dal vostro browser nell'ambito di Google Analytics non verrà combinato con altri dati di Google. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo verrà trasferito su un server di Google negli USA e lì abbreviato. In questi casi, ci assicuriamo attraverso garanzie contrattuali che Google mantenga un adeguato livello di protezione dei dati.

Le informazioni verranno utilizzate per valutare l'utilizzo delle nostre pagine web, per compilare rapporti sulle attività delle nostre pagine web e per fornire ulteriori servizi associati all'utilizzo delle nostre pagine web e di Internet a scopo di ricerca di mercato e di progettazione delle nostre pagine web in linea con i bisogni. Queste informazioni saranno anche trasferite a terzi se ciò è richiesto dalla legge o se terzi trattano questi dati su incarico. Secondo Google, in nessun caso l'indirizzo IP sarà associato ad altri dati che riguardano l'utente.

Gli utenti possono impedire il rilevamento dei dati generati dal cookie e relativi all'utilizzo del sito web da parte dell'utente interessato (compreso l'indirizzo IP) a Google e il trattamento di questi dati da parte di Google scaricando e installando il browser-plugin disponibile sotto questo link. Ulteriori informazioni sul servizio di analisi web utilizzato sono disponibili sul sito web di Google Analytics.

La base legale per il trattamento dei dati a questo scopo risiede nel nostro legittimo interesse.


b. Google Maps


Sui nostri siti web utilizziamo Google Maps API (Application Programming Interface, Google Maps) di Google Inc, 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, USA, per la presentazione visiva delle informazioni geografiche. Utilizzando Google Maps informazioni sull'utilizzo del nostro sito web, compreso il vostro indirizzo IP, verranno trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì salvate.

La base legale per il trattamento dei dati a questo scopo risiede nel nostro legittimo interesse.
È possibile disattivare Google Maps e impedire il trasferimento dei dati a Google disattivando JavaScript nel vostro browser. Tuttavia, desideriamo sottolineare che in questo caso non sarà possibile utilizzare la visualizzazione della mappa. Ulteriori informazioni sulla raccolta, il trattamento e l'utilizzo dei vostri dati da parte di Google nonché sui vostri diritti in materia sono disponibili qui nell'informativa sulla Privacy di Google e qui nelle condizioni di utilizzo aggiuntive per Google Maps rispettivamente Google Earth. La vostra mancata disattivazione dei relativi servizi vale come approvazione al trattamento dei dati a questo scopo e al trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti (si veda al riguardo il punto 17, secondo e terzo paragrafo).


12. Social network


I nostri siti web possono contenere link a social network. I link non portano alla trasmissione di dati al provider senza l'influenza dell'utente durante il caricamento delle nostre pagine web (non si tratta di cosiddetti plugins). Dietro i pulsanti ai social network c'è solo un link alla nostra presenza sul rispettivo network. Nessun dato degli utenti viene trasmesso dai nostri siti web al social network.
I nostri siti web possono avere i seguenti link:

  • Facebook di Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Irland, rispettivamente Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA
  • Instagram di Instagram Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, USA
  • YouTube gestito da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irland, rispettivamente Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, USA
  • Pinterest di Pinterest Inc., 808 Brannan Street, San Francisco, CA 94103, USA
  • LinkedIn di LinkedIn Corporation, 2029 Stierlin Court, Mountain View, CA 94043, USA
Quando richiamate un link ad uno dei nostri profili social, viene stabilito un collegamento diretto tra il vostro browser e il server del social network interessato. In questo modo il network ottiene l'informazione che con il vostro indirizzo IP avete visitato i nostri siti web e richiamato il link. Se richiamate un link ad un network mentre siete collegati al vostro account su quel network, i contenuti dei nostri siti possono essere collegati al vostro profilo sul network, il che significa che il network può associare la vostra visita ai nostri siti web direttamente al vostro account. Se si desidera evitare che ciò accada, è necessario effettuare il logout prima di cliccare sul link corrispondente. Vi è in ogni caso un'associazione quando si effettua il login al network in questione dopo aver cliccato sul link.

La base legale per il trattamento dei dati a questi scopi risiede nel nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD.


13. Quando si utilizzano le nostre applicazioni


a. Trattamento generale dei dati durante la messa in servizio e l'utilizzo dell'applicazione


Per controllare i prodotti Elcotherm avete la possibilità di utilizzare delle applicazioni mobili come ad esempio l'applicazione Remocon-Net (Remocon-Net App) e delle applicazioni web come ad esempio l'applicazione web Remocon-Net (Remocon-Net Web App, insieme Apps).

Quando si utilizzano le nostre Apps, è necessario fornire i seguenti dati:

  • Nome e cognome*
  • Indirizzo*
  • Telefono*
  • Cellulare
  • e-mail*
  • E-mail alternativa
  • password*
  • Lingua della posta elettronica
  • Paese*
Le informazioni contrassegnate con (*) sono obbligatorie.

La base legale per questo tipo di trattamento dei dati risiede nel nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD.

Quando utilizzate le Apps, raccogliamo e trattiamo i seguenti dati:

  • dati dello smartphone rispettivamente del dispositivo di controllo connesso alla rete che utilizzate per utilizzare le Apps, come indirizzo IP, numero ID del dispositivo, modello, produttore, versione del sistema operativo, numero di telefono, paese.
  • dati di accesso e di utilizzo, raccolti automaticamente quando si accede e si utilizza l'applicazione. In particolare, ciò include dati su come si utilizza l'applicazione, l'ora di accesso così come informazioni sui software utilizzati.
  • dati sulla geo-localizzazione secondo il punto 11.b in caso di utilizzo di Google Maps, se non avete disattivato questo servizio (si vedano le istruzioni nelle condizioni d'uso).
  • dati relativi all'apparecchio terminale controllato con Remocon-Net, ad es. il vostro impianto di riscaldamento: nome della persona registrata come responsabile dell'apparecchio terminale, indirizzo e dati di localizzazione del luogo, dati dell'impianto (comprese segnalazioni di guasto, informazioni sul consumo di energia, ecc.), raccolti tramite il gateway Remocon-Net e resi disponibili su un piattaforma.
Raccogliamo questi dati per garantire un servizio di controllo a distanza e/o di diagnostica a distanza e garantire così la funzionalità delle applicazioni e per assicurare la fornitura dei servizi forniti dai nostri centri di supporto tecnico. La base legale per questo tipo di trattamento dei dati risiede nel nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD così come nell'adempimento di un contratto ai sensi dell'art. 13 cpv. 2 lett. a LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD.

Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati (si veda al riguardo il punto 18), ma facendo ciò potreste perdere l'uso di determinate funzioni.

Le informazioni sul periodo di conservazione dei vostri dati sono riportate al punto 15.


b. Trattamento dei dati per attività di marketing diretto e di profilazione


Trattiamo i dati elencati alla lettera a, primo paragrafo, anche per le seguenti finalità:

  1. Marketing diretto: invio di comunicazioni pubblicitarie e commerciali relative ai servizi, prodotti ed eventi di Elcotherm (via e-mail, SMS, telefono o posta);
  2. Realizzazione di indagini di mercato, misurazioni della soddisfazione della clientela e analisi statistiche sull'utilizzo dell'App;
  3. Monitoraggio del livello e della qualità delle prestazioni fornite dai centri di servizio Elcotherm;
  4. Profilazione: analisi delle vostre preferenze, abitudini e interessi, al fine di inviarvi offerte commerciali su misura che soddisfino le vostre esigenze di servizio e di prodotto.
La base legale per questo tipo di trattamento dei dati risiede nel vostro consenso (art. 13 LPD rispettivamente art. 6 cpv. 1 let. a RGPD). Il trattamento dei dati sarà effettuato solo se avete dato il vostro esplicito consenso.

Potete revocare il vostro consenso a questo trattamento dei vostri dati in qualsiasi momento (si veda al riguardo il punto 18). Questo trattamento dei vostri dati viene effettuato solo fino a quando non riceviamo e trattiamo internamente la revoca del vostro consenso.

Il periodo di conservazione dei vostri dati si basa sul punto 15.

Ulteriori informazioni sui dati specifici all'applicazione raccolti e trattati e sulle relative funzioni e finalità sono riportate nelle condizioni generali d'uso applicabili alla rispettiva applicazione (ad es. Remocon-Net App).


C. Conservazione e scambio di dati con terzi


14. Memorizzazione centrale e collegamento di dati


I dati raccolti presso di voi vengono salvati in un sistema centrale elettronico di trattamento dei dati. I dati che vi riguardano vengono sistematicamente registrati e collegati per il trattamento delle vostre richieste, per l'adempimento delle prestazioni contrattuali e per le prestazioni post-contrattuali. Per la registrazione ed il collegamento utilizziamo un software di SAP SE, Walldorf, Germania. Host è la nostra casa madre, Ariston Thermo SpA. Il trattamento di questi dati si basa sull'adempimento di un contratto e sul nostro legittimo interesse alla fornitura personalizzata ed efficiente di prestazioni ed al mantenimento dei contatti con i clienti ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 e cpv. 2 lett. a LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. b e f RGPD.


15. Periodo di conservazione


Salviamo i dati personali per il tempo necessario a fornire i servizi di cui sopra e all'ulteriore trattamento nell'ambito del nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 e cpv. 2 lett. a LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. b e f RGPD.

I dati contrattuali saranno da noi conservati per un periodo di tempo più lungo se ciò è prescritto dagli obblighi di conservazione previsti dalla legge o se abbiamo un altro interesse legittimo a farlo. Gli obblighi di conservazione che ci obbligano a conservare i dati derivano in particolare dalle norme contabili e dal diritto fiscale. Secondo queste norme, la comunicazione commerciale, i contratti stipulati e i documenti contabili devono essere conservati fino a 10 anni dopo la fine dell'anno in cui sono stati elaborati per l'ultima volta. Se non abbiamo più bisogno di questi dati per l'esecuzione di prestazioni per voi o nel contesto di altri interessi legittimi, i dati saranno bloccati. Ciò significa che i dati potranno essere utilizzati solo a fini contabili e fiscali.


16. Trasferimento dei dati a terzi


Trasmetteremo i vostri dati personali solo se avete espressamente acconsentito, se esiste un obbligo legale in tal senso o se ciò è necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali o per far valere i nostri diritti, in particolare per far valere i diritti derivanti dal rapporto contrattuale. Inoltre, trasmettiamo i vostri dati a terzi, nella misura in cui ciò sia necessario nell'ambito dell'utilizzo dei nostri siti web o delle applicazioni e nell'ambito dell'esecuzione del contratto (anche al di fuori dei nostri siti web).

Alcuni terzi sono già stati menzionati (Google Inc.). Molte funzioni richiedono che le vostre informazioni siano condivise con la nostra società madre, Ariston Thermo SpA, e le sue società affiliate. Altri fornitori di servizi a cui verranno inoltrati i dati personali raccolti tramite le nostre pagine web rispettivamente che vi hanno accesso sono i nostri web hoster Hostpoint AG, Neue Jonastrasse 60, 8640 Rapperswil-Jona e cyon GmbH, Brunngässlein 12, 4052 Basilea. I nostri siti web sono ospitati su server in Svizzera. I dati vengono trasmessi allo scopo di eseguire i nostri obblighi precontrattuali e contrattuali e di fornire e mantenere le funzionalità del nostro sito web e delle applicazioni. In ciò risiede il nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 13 cpv. 1 e cpv. 2 lett. a LPD rispettivamente dell'art. 6 cpv. 1 lett. b e f RGPD.


17. Trasferimento di dati personali all'estero


Per le finalità di trattamento dei dati descritte nella presente informativa sulla privacy possiamo anche trasferire i vostri dati personali a società terze (fornitori di servizi commissionati) all'estero. Queste aziende sono obbligate a proteggere i vostri dati nella stessa misura in cui noi stessi siamo obbligati. Se il livello di protezione dei dati in un paese non corrisponde a quello della Svizzera o dell'UE, ci assicuriamo contrattualmente che la protezione dei vostri dati personali corrisponda sempre a quella della Svizzera o dell'UE.

Per completezza, notiamo che le autorità statunitensi possono, nell'ambito della legislazione statunitense, attuare misure di sorveglianza e accede a dati, che possono comprendere anche i dati trasferiti dalla Svizzera o dall'Unione Europea verso gli Stati Uniti. Ciò avviene senza distinzioni, restrizioni o eccezioni basate sull'obiettivo perseguito e senza criteri oggettivi che consentano di limitare l'accesso delle autorità statunitensi ai dati personali e il loro successivo utilizzo a determinati scopi strettamente limitati che giustifichino l'accesso a tali dati.

Inoltre, negli Stati Uniti non esistono rimedi giuridici per le persone interessate provenienti da Stati membri dell'UE o dalla Svizzera che consentano loro di accedere, rettificare o cancellare i dati che le riguardano e che sono oggetto di un'azione governativa, e non esiste una protezione giuridica efficace contro i diritti generali di accesso delle autorità statunitensi.

Desideriamo far presente agli utenti residenti in Svizzera o in uno Stato membro dell'UE che dal punto di vista delle autorità competenti della Svizzera e dell'Unione Europea – tra l'altro a causa delle questioni menzionate in questa sezione - gli USA non dispongono di un livello di protezione dei dati adeguato. Nella misura in cui i destinatari dei dati (come ad esempio Google) hanno la loro sede negli USA o sono suscettibili di effettuare i trattamenti di dati pertinenti negli USA, faremo ciò che ci è ragionevolmente possibile affinché i vostri dati siano protetti ad un livello adeguato presso i nostri partner, tramite accordi contrattuali con queste aziende e se del caso garanzie aggiuntive per la protezione dei diritti delle persone i cui dati personali sono trasferiti in un paese terzo.

Richiamiamo espressamente la vostra attenzione su questa situazione di fatto e di diritto, affinché possiate decidere con cognizione di causa in merito al vostro accordo alla divulgazione dei vostri dati a persone site negli USA o suscettibili di effettuare il trattamento dei dati pertinente negli USA.


D. Ulteriori informazioni


18. Diritto all'informazione, rettifica, cancellazione e limitazione del trattamento; diritto alla portabilità dei dati


Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati, in particolare al trattamento dei dati in relazione alla pubblicità diretta (ad es. contro le e-mail pubblicitarie). Avete anche i seguenti diritti:

Diritto all'informazione: avete il diritto di richiedere l'accesso gratuito ai vostri dati personali salvati presso di noi in qualsiasi momento, se li trattiamo. In questo modo avete la possibilità di verificare quali dati personali su di voi trattiamo e che li utilizziamo in conformità alle norme vigenti in materia di protezione dei dati.

Diritto di rettifica: avete il diritto di far rettificare dati personali errati o incompleti e di essere informati della rettifica. In tal caso, informeremo i destinatari dei dati interessati delle rettifiche apportate, a meno che ciò sia impossibile o comporti uno sforzo sproporzionato.

Diritto di cancellazione: avete il diritto di far cancellare i vostri dati personali in determinate circostanze. In singoli casi può essere escluso il diritto alla cancellazione.

Diritto di limitare il trattamento: a determinate condizioni, avete il diritto di richiedere che il trattamento dei vostri dati personali sia limitato.

Diritto alla portabilità dei dati: se avete il domicilio al di fuori della Svizzera e risiedete in uno Stato membro dell'UE/SEE, in determinate circostanze avete il diritto di ricevere da noi i dati personali da voi forniti, gratuitamente e in forma leggibile.

Diritto di reclamo presso un'autorità di controllo: avete il diritto di presentare reclamo presso un'autorità di controllo competente se ritenete che il trattamento dei vostri dati personali violi le norme vigenti in materia di protezione dei dati.

Diritto di revoca: avete fondamentalmente il diritto di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. Facciamo in particolare riferimento al punto 13b di cui sopra. Le attività di trattamento passate basate sul vostro consenso non diventeranno illegali in seguito alla vostra revoca.


19. Sicurezza dei dati


Utilizziamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali salvati presso di noi contro la manipolazione, la perdita parziale o totale e contro l'accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente migliorate in linea con gli sviluppi tecnologici.

Prendiamo molto sul serio anche la protezione dei dati interni. I nostri dipendenti e le società di servizi da noi incaricate sono stati da noi obbligati al mantenimento del segreto ed al rispetto delle norme sulla protezione dei dati.


Stato: ottobre 2020
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